Santa Margherita - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Santa Margherita
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
La Basilica di Santa Margherita d'Antiochia.
 La costruzione della Basilica (che è anche Santuario di Nostra Signora della Rosa) fu iniziata nel 1658 sui resti di una chiesa del XIII secolo, il campanile è del 1750 e alla stessa epoca risale la facciata. La chiesa è caratterizzata da una pianta a croce latina, una cupola e tre navate divise da colonne. Nella facciata si trovano delle nicchie con statue di San Pietro e San Paolo. Il campanile sul lato sinistro è del 1927.
l'Abbazia della Cervara.
 Il complesso, che sorge tra una densa e ricca vegetazione appena sopra la strada che costeggia la Costa dei Delfini tra Santa Margherita e Portofino, si compone di chiesa, monastero ed ampio parco con giardino. Nel 1912 è stato dichiarato monumento nazionale.
 Chiesa di San Giacomo, immersa nel verde parco comunale, vero gioiello barocco. Chiesa di San Giacomo in Corte, in cui sono custoditi numerosi ex voto lasciati dai marinai scampati ai naufragi.
 Chiesa dei Cappuccini: eretta ai primi del Seicento, ha una facciata a strisce bianche e nere. Al suo interno ci sono almeno due opere d'arte che meritano la sosta: un Crocefisso del Quattrocento e la Madonna in Trono, gruppo scultoreo di scuola provenzale che risale al XII secolo.
 stello di Santa Margherita: un massiccio torrione del '500, recentemente restaurato e destinato a diventare scenario d'eccezione per mostre e manifestazioni.
 Parco comunale del flauto Magico, si estende intorno a Villa Carmagnola, in cui sono stati allestiti numerosi giochi per bambini ideati da Lele Luzzati.
 Villa Durazzo Centurione: splendida villa cinquecentesca immersa nel suo verde parco con i giardini all’italiana, . Fu dei marchesi Durazzo e dei principi Centurione.
  Ancora oggi conserva gli arredi originali come gli splendidi lampadari di Murano, salotti Gobelins del '700 dipinti secenteschi. Nei locali della villa è ospitato il Museo Vittorio G. Rossi. Dalla terrazza della villa, con la balaustra e le statue del Sei e Settecento, si gode di un magnifico panorama sul Tigullio, con la Punta Pagana in primo piano e la costa di Zoagli sullo sfondo.
 Il Museo Vittorio G. Rossi, conserva i ricordi di viaggio, la biblioteca, i manoscritti e i diari del famoso inviato speciale del Corriere della Sera.

Manifestazioni
  • Coppa Carlo Negri - Regate Pirelli. È una gara internazionale di vela organizzata ogni anno ad inizio maggio dallo Yacht Club e dal Circolo Velico nello specchio acqueo antistante Santa Margherita e Portofino.
  • Premio Bindi - Festival della Canzone d'autore dedicata al grande Umberto Bindi si svolge nel mese di luglio.
  • Premio Giornalistico Internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura a giugno.
  • Premio Santa Margherita Ligure - Fernanda Pivano a luglio.
  • Premio Internazionale Santa Margherita per l'economia a settembre.
  • Palio Marinaro del Tigullio. Santa Margherita Ligure, San Michele di Pagana, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante si sfidano ogni anno, tra maggio ed agosto, in una serie di gare di canottaggio su gozzi tradizionali liguri nelle acque del Golfo del Tigullio.
  • Palco sul mare festival e Ridere sotto le stelle. Si tratta d due rassegne di musica e cabaret che si tengono ogni estate nei giardini sulla passeggiata a mare: numerosi appuntamenti con cantanti e comici di rilevanza nazionale.
  • Il parco animato e Il Flauto Magico. Nella cornice del parco per bambini "Il flauto magico" (ideato da Lele Luzzati) si tengono due simpatiche ed importanti rassegne per i più giovani: appuntamento tutte le estati, tra giugno ed agosto.
  • Palio dei Quartieri. Tutta la città in lotta per un trofeo: divisi in sei squadre che rappresentano frazioni e quartieri di Santa (Ghiaia, O Cian, Nozarego/Corte, San Bernardo, San Lorenzo e San Siro), i Sammargheritesi si sfidano tutti gli anni (la seconda domenica di settembre) in ben undici diverse discipline sportive per conquistare il "predominio cittadino".

  • Festa della Primavera: ogni anno in marzo Santa Margherita dà il benvenuto in festa alla Primavera: falò, fuochi d'artificio e migliaia di frittelle di San Giuseppe.
  • Un'Estate in festa: tra luglio ed agosto ben cinque grandi feste popolari, per onorare i Santi venerati a "Santa". Oltre alla patronale di Santa Margherita d'Antiochia (il 20 luglio), in festa tutti i quartieri e le frazioni: San Siro, San Bernardo, San Lorenzo e Nozarego.